Un dolce goloso e ricco,farcito con panna montata, fragole e meringhe adatto per le occasioni speciali come la festa della mamma, una ricetta laboriosa ma di grande effetto.
INGREDIENTI
Gr 600 di fragole pulite ( 400 gr tagliate a pezzetti)
Gr 7,50 di panna fresca
Gr 150 di zucchero a velo
Gr 300 di meringhe
Nº 3 dischi di pan di Spagna
PER LA BAGNA ANALCOLICA
ml 400 di acqua
Gr 100 di zucchero semolato
Alcune bucce di limone e arancia bio senza il bianco a piacere anche un po’ di succo
Per chi lo desidera aggiungere anche un goccio di limoncello
PER IL PAN DI SPGNA
6 uova medie intere
Gr 200 di fecola di patate
Gr 200 di zucchero semolato
Un pizzico di sale
PER LE MERINGHE
Gr 200 di albume a temperatura ambiente
Gr 400 di zucchero semolato
2 gocce di succo limone o profumare con la vaniglia
ESECUZIONE
Iniziamo con preparare il pan di Spagna: sbattere bene con fruste elettriche o planetaria le uova intere con lo zucchero semolato,il sale e 2 gocce di limone,finché si otterrà un composto densò a crema,poi con la frusta a mano aggiungere lentamente anche la fecola,versare il composto in una teglia di alluminio ricoperta di carta forno e cuocere il tutto con forno già caldo in modalità statica a 180° per 3o minuti,ma regolarsi con il proprio forno. Poi fare la bagna analcolica,in un pentolino portare a bollore l’acqua con le bucce il succo e lo zucchero,spegnere e lasciare raffreddare. Poi si procede con le meringhe per chi le vuole fare. Mettere in planetaria gli albumi a temperatura ambiente,lo zucchero semolato e qualche goccia limone o vaniglia e montare gli albumi a neve ben ferma poi trasferirli in sac a poche con beccucchio dentellato e fare le meringhe su di una leccarda ricoperta di carta forno,distanziate di 3 cm e cuocerle in modalità statica a forno già caldo per almeno 4 ore a 75°. Preparare la farcia, montare 500 gr di panna con 100 gr di zucchero velo ed aggiungere anche le fragole tagliate a pezzetti il tutto diviso in 2 parti uguali, il resto servirà per la guarnizione. Assemblare il dolce: appoggiare su di un piatto da portata il primo disco di pan di Spagna e con la bagna analcolica inumidirlo aiutandoci con un pennello da dolci ( il disco sotto inzuppare poco) poi aggiungere uno strato di panna montata con le fragole e alcune meringhe sbriciolate,nello stesso modo proseguire per il secondo disco e sopra a tutto unire anche il terzo disco già inumidito,assemblare bene i dischi. Infine montare il resto della panna con 50 gr di zucchero velo e ricoprire il dolce aiutandosi con una spatolina,sminuzzate le meringhe rimaste e farle aderire intorno al dolce aiutandosi con il palmo della mano,guarnire la torta a piacere con le fragole tenute a parte.
RICORDO CHE CHI NON HA TROPPO TEMPO: i dischi di pan di Spagna,le meringhe si posso acquistare già pronti. Importante…cercare la qualità 👋
