Dedico questo mio dessert contornato di rosso e cioccolato a tutta la gente innamorata,innamorata di una persona,di un’idea,del suo lavoro,e che viaggia in una nuvola fatta di arcobaleni!
INGREDIENTI
- 1 l. di latte intero
- Gr 40 di fecola di patate
- Gr 40 di amido di mais(maizzena)
- Gr 150 di tuorli
- Gr 200 di panna fresca
- Gr 300 di zucchero semolato
- Gr 80 di cioccolato fondente al 90°
- Vaaniglia
- Dischetti di pan di Spagna
- Alkermes per inzuppare q.b.
Si inizia col fare la crema pasticcera: montare tuorli con zucchero e vaniglia usando le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso,aggiungere poi a questo composto fecola e maizena setacciate. Poi in una casseruola capiente miscelare i 200 gr di panna con 800 gr di latte e portare sul fuoco,raggiunta ebollizione versare il composto di tuorli e polveri,girare velocemente con la frusta a mano e in pochi secondi la crema sarà pronta. Dividerla subito in 2 parti più o meno uguali ed a una di esse aggiungere il cioccolato tagliato sottile in modo che si sciolga velocemente sempre giando con la frusta,raffreddare il tutto. Assemblare il dolce: bagnare i dischetti di pan di Spagna con il liquore rosso posizionarli sul fondo di una coppa di vetro e sopra fare un piccolo strato di cioccolato e poi ancora un’altro dischetto inzuppato di liquore e sopra altro strato di crema pasticcera,e per terminare guarnire con meringhe cioccolato o altro.

Consiglio: per essere più veloci nella preparazione i dischetti si possono ottenere da pan di spagna già confezionato.Inoltre se non si hanno le coppe si possono usare anche bicchieri con fondo piuttosto largo
