Un dolce carino e veloce, senza cottura per un fine pasto delle feste
Ingredienti
- GR 500 di fragole
- GR 140 di biscotti secchi
- GR 75 di burro
- GR 2:40 di formaggio spalmabile
- GR 200 di panna fresca
- GR 170 di yogurt bianco
- G 60 di zucchero a velo
Esecuzione
Per fare la base del dolce, frullare i biscotti e poi aggiungere il burro sciolto e mettiamo da parte, poi unire il formaggio spalmabile allo yogurt con lo zucchero a velo,montare la panna, finché diventerà densa ed unirla al composto precedente.
Mescolare bene finché la crema sarà diventata omogenea e lasciare il tutto in frigorifero. Poi mettere circa tre cucchiaini di biscotti ben sistemati e leggermente schiacciati in ogni bicchiere e mettere anche loro in frigorifero.
Mondare le fragole e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, ne servono sei metà ogni bicchiere. Togliere i bicchieri dal frigorifero e inserire le sei metà di fragole intorno al bicchiere. Poi con la sacca Porsche unire la crema per arrivare vicino al bordo.
Al centro del bicchiere versare un cucchiaino di confettura di fragole e sopra la confettura appoggiare un pezzetto di fragola con la sua corolla verde.
Consiglio
Si può sostituire la confettura con un ristretto di fragole: esempio GR 100 di fragole già pulite +50 G di zucchero semolato, fare bollire il tutto a fuoco basso,mescolando finché le fragole diventeranno dense e ancora calde passarle al colino.
