Gli ingredienti base di questa torta sono molto semplici ma devono essere di ottima qualità: come latte fresco, riso e uova. Tramandata da generazione in generazione e ancora oggi molto apprezzata,anche se un po’ reinterpretata con varianti di ingredienti come:
amaretto,rum,mandorle, pinoli, uvetta, succo di arancia e anche frutta fresca impreziosita da qualche spruzzata di panna.
Ingredienti
1 l. di latte intero fresco
Gr 160 di riso
Mezzo limone
Gr 250 di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Un pezzetto di burro
Una manciata di pane grattugiato
Esecuzione
Portare a bollore il litro di latte, poi versare il riso, aggiungere anche il mezzo limone con la buccia e portare a cottura il riso mescolando in continuazione per evitare che si attacchi sul fondo.
Quando il riso sarà arrivato a cottura unire anche un pezzettino di burro e lo zucchero e lasciare raffreddare. Unire poi anche i tuorli e gli albumi montati a neve, ed infine aggiungere anche il lievito.
Ungere la teglia di (24cm) con il burro e spolverare con il pangrattato,versare tutto il composto cercando di livellare la torta, infornarla a forno già caldo a 170/180°per circa un’oretta in modalità statica controllare la cottura,ed ognuno sappia regolarsi con il proprio forno. Quando la torta sarà di un bel colore dorato spegnere e lasciarla ancora in forno per una decina di minuti.
Poi sformarla e decorarla a piacere.
seconda versione
Stessi ingredienti e procedimento, solo aggiungere all’impasto una manciata di uvetta messa a bagno con il rum e poi strizzata bene,aggiungere anche alla superficie 20 gr di pinoli prima di infornare.
Insomma una torta buona e morbida che appartiene alla tradizione della nonna
