Un primo piatto rusticò e semplice della tradizione contadina,tipico della regione Toscana. Nella loro semplicità sono equilibrati e molto piacevoli,il loro nome proviene dal fatto che sono dei ravioli,senza copertura della pasta classica.
- INGREDIENTI per 4 persone
- Gr 250 ricotta
- Gr 250 spinacci lessati e strizzati
- Gr 50 farina 00
- Gr 40 di Parmigiano
- 1 uovo
ESECUZIONE
Amalgamare bene ricotta e spinacci ( lessati,strizzati e tritati ),quindi aggiungere la farina, il formaggio grattugiato e l’uovo. Si può scegliere se fare degli gnocchi con l’ausilio di una sacca o delle quenelle,con l’aiuto di due cucchiai. Il consiglio è quello di fare gli gnudi. Cuocerli in acqua bollente e freddarli in acqua e ghiaccio,conservarli in frigorifero e poi scaldarli nuovamente in acqua bollente o al vapore e servire preferibilmente su salsa di pomodoro.

SALSA DI POMODORO
É un classico e si può prepararla in 2 modi,dipende dai prodotti che abbiamo a disposizione: ad esempio pomodori freschi maturi,ecco la passata di pomodoro,profumata,fresca,simbolo dell’estate. Tutti gli ingredienti vanno tagliati ed aggiunti a freddo. Cuocere delicatamente per circa 40 minuti e passare il tutto al passaverdure,condire con olio crudo e basilico
INGREDIENTI PER SALSA POMODORO
Pomodori gr 500,sedano nº1 costa,carota n°1 cipolla rossa mezza, aglio n°1 spicchiò,basilico q.b.
POMODORI PELATI
Ecco la “salsa napoletana” Ovvero il migliore risultato dell’inverno,utilizzando pomodori praticamente già cotti,non possiamo aggiungere prodotti crudi,quindi andremo a soffriggere “odori” tagliati in pezzi abbastanza grossi e li rosoleremo abbastanza,faremo abbassare il calore e aggiungeremo i pelati,riportare a bollore e cuocere per 30 minuti,frullare il tutto con immersione,condire con olio crudo e basilico.
