Antipasti e contorni, Secondi

Pasticcio di tonno gustoso in crosta

Una ricetta perfetta per ogni occasione e per ogni stagione, gustosa come antipasto ottima anche come secondo piatto, da gustare sia calda che fredda. Un piatto saporito e facile che si presenta molto bene sulla tavola della domenica e di ogni festività.

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia fresca

gr 100 di piselli freschi o surgelati

Una carota

Un gambo di sedano

gr 350 di tonno in scatola

gr 40 di maionese

gr 50 di pomodori secchi tagliati sottili

Un uovo

Un cucchiaio di polvere di pomodoro

Olio extra vergine di oliva

Sale e pepe

Esecuzione

Sgocciolare il tonno dal liquidò di conservazione, quindi spezzettarlo con i rebbi di una forchetta. Sbollentare i piselli per cinque minuti in acqua bollente salata. Mondare sedano e carota, tritarli finemente e farli dorare in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire unire i piselli,i pomodori secchi, il tonno,mescolare,aggiungere la maionese ed il pomodoro essiccato,tenerne una parte per decorare la superficie,quindi salare e volendo pepare. Srotolare la pasta sfoglia e ricavarne quattro dischi di circa 10 cm di diametro, distribuire il composto di tonno in quattro stampini di ceramica individuali, coprire con la pasta sfoglia e saldarla bene al bordo dello stampino,fare un taglio a croce sulla superficie,spennellarla con il tuorlo leggermente sbattuto,a piacere aggiungere la polvere di pomodoro, cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa,fino a quando la crosta sarà bella dorata,servire il pasticcio tiepido o freddo.

Indicazioni:

Se si usano piselli surgelati tuffarli direttamente in acqua bollente

il taglio a croce nella pasta serve per far fuoriuscire il vapore

Per avere polvere di pomodoro:sbollentare i pomodori privarli della buccia ed essiccarla in forno con temperatura bassa 90/100° e poi frullarla con un piccolo mixer finché diventerà polvere. Altrimenti sostituire la polvere di pomodoro con la la paprika anche piccante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...