
I tortelli di ricotta e spinacci sono un primo piatto di pasta all’uovo,dal sapore delicato ma saporito,perfetto per la tavola delle feste
INGREDIENTI
Per la sfoglia
gr 400 di farina 00
4 uova,un cucchiaio di olio evo
Per ripieno
gr 800 di bietole o spinacci
gr 200 di ricotta freschissima
gr 70 di Pecorino Romano grattugiato
ESECUZIONE
Cuocere la verdura e strizzarla bene,tritarla e farla insaporire con il burro.il pecorino e la noce moscata,sale e pepe,aggiungere fuori dal fuoco la ricotta ed amalgamare il tutto. Preparare la sfoglia e poi tagliare dei quadrati di 8 cm di lato,disporre al centro il ripieno e piegate la pasta,premere bene intorno per confezionare i tortelloni. Lessarli per pochi minuti,scolarli con mescolo forato e condirli a piacere.
Con burro fuso,salvia e Parmigiano
Tortelloni ai due gusti
Per questi tortelloni servono gr 400 di pasta già confezionata,2 porri,3 cucchiai di olio evo,gr 150 di mascarpone,gr 100 di gorgonzola morbido,10 gherigli di noci,gr 20 di pistacchi,sale e pepe.
Tritare le noci e i pistacchi già spellati,( scaldarli nel padellino per togliere la buccia) e affettare sottilmente i porti,farli appassire con l’olio a fuoco moderato evitandi che si coloriscono troppo,unire il mascarpone,sale e pepe,amalgamare su fuoco per 2 minuti,aggiungere anche il gorgonzola,mescolando in continuazione finché sarà completamente sciolto e se la crema fosse troppo densa allungare con un goccio di panna.spegnere e tenere in caldo fino al momento di servire decorare con le noci e il pistacchio tritati in precedenza.
