Piccolo bulbo aromatico,con il gusto deciso e con note che ricordano l’aglio,i suoi spicchi sono in un unico involucro di spessore diversi da quelli dell’aglio,di colore grigio,bruno e rosso,molteplici sono le sue proprietà:digestive,disintossicanti e afrodisiache. Tutto questo ha contribuito alla sua riscoperta in cucina.
INGREDIENTI
gr 500 di scalogni
Olio extravergine di oliva
1 noce di burro
sale e pepe
miele di lavanda(o altro miele)
un goccio di vino bianco
ESECUZIONE
Spellare e lavare gli scalogni,e versarli in una padella con un filo di olio e la noce di burro,mescolarli per poco tempo e poi aggiungere un mescolino di acqua tiepida con il goccio di vino bianco portare il tutto a bollore con fiamma alta aggiungere per ultimo circa un cucchiaio di miele e fate glassate gli scalogni fino a che risulteranno teneri. Aggiustare di sale e pepe e servire….io direi come contorno,anche perché si presta molto alla carne in generale e anche con certi tipi di formaggi
PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE DEL MIELE DI LAVANDA
In Italia la lavanda è diffusa lungo la costa Tirrenica e nelle isole,sopratutto in Sardegna e nell’isola d’Elba e in alcune zone delle Alpi Marittime al confine con la Francia. Fiorisce da marzo a maggio. Questa bella e profumata pianta ha molte proprietà benefiche: come il rilassamento,ed essendo il miele un prodotto naturale lo si potrà assumere con estrema serenità,consigliato anche per l’alimentazione dei più piccoli. Il suo colore è di un giallo paglierino ed ambrato,con note aromatiche e floreali con sapore delicato che ci ricorda il sapore del fico maturo e dell’uva moscato.
