Oggi giornata uggiosa e piovosa tipicamente autunnale,la mia cucina si riaccende e…la pasta fresca prende forma,ma per farla con la giusta consistenza serve attenzione e tanta pazienza,ma con i giusti requisiti si potrà avere in tavola un piatto gustoso e appagante.
INGREDIENTI per la pasta fresca all’uovo
gr 500 di farina 00
4 uova intere medie
4 tuorli
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
INGREDIENTI per il sugo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
gr 50 di mandorle bianche tritate
Un piccolo spicchiò di aglio
Provola piccante q.b.
Sale e pepe
ESECUZIONE
Fare la pasta fresca: Mettere nella planetaria o impastatrice le uova intere,i tuorli,l’olio e la farina,azionare la planetaria e formare un impasto omogeneo con la giusta consistenza finché diventerà come una palla e avrà raccolto e incorporato tutta la farina. Lasciare riposare l’impasto per alcune ore avvolto nella pellicola in frigorifero. Tirare la sfoglia abbastanza sottile e con la rotella tagliapasta fare dei piccoli rettangoli e sulla metà di questi rettangoli fare due pieghette e poi con indice e pollice stringere per fissare la forma delle farfalle,posizionarle su di un vassoio infarinato per essicarle,oppure conservarle nel congelatore nei sacchetti gelo.

PREPARAZIONE sugo
Scaldare nella padella 4 cucchiai di olio ed aggiungere le mandorle e l’aglio tritati,regolare di sale e pepe e dopo poco spegnere il fuoco.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 5/6 minuti e versarla nella padella,mescolare il tutto ed impiattare,con abbondante spolverata di provola piccante

La provola o provolone piccante è un formaggio tipico della valle Padana che può essere prodotto sia dolce che piccante. La stagionatura per il piccante deve essere di almeno 16 mesi e inoltre per rendere questo formaggio assai saporito viene anche utilizzato,caglio di capretto.