Zuppa inglese classica,tradizionale dolce al cucchiaio,raffinato e gustoso a base di pan di Spagna bagnato con alchermes(liquore per dolci)su cui si adagia una crema pasticcera vaniglia alternata a quella del cioccolato. Nonostante la sua complessità si tratta di un dolce semplice da realizzare,se saranno seguite tutte le fasi del procedimento.
INGREDIENTI Crema Pasticcera
gr 800 di latte intero
gr 200 di panna fresca
gr 300 di zucchero semolato
gr 40 di maizzena
gr 40 di fecola di patate
gr 160 di tuorli
1 baccello vaniglia
gr 80 cioccolato 70% cacao
ESECUZIONE
Lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere le farine setacciate,aggiungere anche il latte bollente contenente la buccia del limone o la vaniglia e cuocere fino a che il composto sia ben denso facendo attenzione a non farlo attaccare,toglierlo dal fuoco,eliminare la scorza del limone e dividerlo in due parti,una tenerla da parte e nell’altra incorporare il cioccolato sminuzzato. Coprire con la pellicola a pelle(pellicola sulla superficie delle creme)
INGREDIENTI pan di Spagna
gr 150 di farina 00
gr 150 di zucchero semolato
4 uova grandi
un pizzico di sale
liquore alchermes (una tazza da the per ogni strato ma regolarsi a secondo il peso del pan di Spagna)
ESECUZIONE
Montare bene con fruste elettriche uova intere e zucchero,finché il composto diventerà denso a crema,e poi aggiungere la farina setacciata con la frusta a mano girando dal basso verso l’alto lentamente per incorporare aria. Versare il tutto nello stampo con carta forno,cuocere a forno statico già preriscaldato a 170/180° per 30 minuti circa. Lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a metà in orizzontale(queste saranno le due basi del pan di Spagna che andranno imbevute con il liquore)
INGREDIENTI per meringa
gr 100 di albume
gr 200 di zucchero semolato
qualche goccia di limone biologico
ESECUZIONE meringa
Portare la planetaria a 40°e versare nel suo interno gli albumi,lo zucchero,il limone e montare il composto alla massima velocità finché il composto sarà diventato bello gonfio e tiepido e la meringa sarà pronta,mettere il tutto nella sac a poche con bocchetta per decorare da mm15.
COMPOSIZIONE dolce
Mescolare le due creme per tenderle fluide,su di un vassoio appoggiare il trancio di pan di Spagna,bagnarlo abbondantemente con alchermes e sopra stendervi la crema al cioccolato,ricoprire con il secondo trancio sempre imbevuto nel liquore e distribuirvi sopra la pasticcera alla vaniglia,decorare con la meringa a piacere
CONSIGLI
Se il liquore alchermes sarà per voi troppo alcolico lo si può sempre diluire con una parte di latte!
Un dolce un po’ impegnativo ma molto raffinato,gustoso e di grande effetto!
