Primi

Tagliatelle di pasta fresca fatta in casa con pesto di basilico Genovese

Dopo aver preparato il pesto,le tagliatelle di pasta fresca,eccoci finalmente alla composizione del piatto. Certo una preparazione un po’ impegnativa ma definito un piatto invitante con sapori semplici ed eccezionali.

INGREDIENTI per la pasta

gr 500 di farina 00

gr 60 di tuorli d’uovo

gr 200 di uova intere

Olio extravergine di oliva q.b.

Pesto di basilico Genovese(la ricetta la si trova su questo blog al menù SUGHI E PESTI) ma per accorciare i tempi lo si può acquistare già confezionato,ma con ingredienti di qualità.

ESECUZIONE

Nella planetaria mettere le uova intere,i tuorli,un cucchiaio di olio e la farina,senza lavorare troppo l’impasto,lasciarlo poi riposare per almeno 15/20 minuti. Tirare la sfoglia con l’apposita macchinetta senza dimenticarsi di intrecciare le fibre della pasta,partendo dallo spessore più largo per arrivare a quello più sottile,cioè a quello desiderato,ma di solito la tagliatella la si tiene bella spessa. Dopo averle tagliate e confezionate lasciarle asciugare per evitare che si attacchino. Lessare la quantità desiderata in acqua bollente salata e scolarle al dente per poi gettarle direttamente in una padella contenente qualche cucchiaio di olio,un goccio di acqua di cottura ed infine incorporare anche il pesto. Amalgamare bene e spolverare con Pecorino o Parmigiano grattugiato. Impiattare e decorare i piatti a piacere, servire le tagliatelle al pesto di basilico ben calde.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...