Dolci

Clafoutis di ciliegie!

Da un po’ di tempo volevo preparare il Clafoutis prima che la stagione delle ciliegie volgesse al termine. Il Clafoutis un dolce tipico Francese, in origine un dolce di ciliegie nere con nocciolo,

messe in una teglia cotte in forno coperte da una pastella fatta con farina zucchero latte o panna,ma mi attirava la vera ricetta classica che contempla anche l’aggiunta di farina di mandorle e devo dire che mi è piaciuta tanto!!sopratutto appena sfornato,un’esplosione di sapori. Ma vi è anche una versione classica originale che qualche volta ho preparato con altri tipi di frutta.

INGREDIENTI

gr 700 di ciliegie denocciolate

gr 70 di amido di mais

gr 140 di farina di mandorle

4 uova medie

gr 140 di zucchero semolato

gr 250 di panna fresca

gr 150 latte intero

ml 10 di Grand Mariner(miscela composta da vari cognac)

1 cucchiaino di estratto vaniglia

ESECUZIONE

Lavare e denocciolare le ciliegie(esiste apposito attrezzo in mancanza,usare un coltellino l’importante è togliere il nocciolo)

Nella ciottola montare le uova con lo zucchero semolato,aggiungere la farina di mandorle,l’amido di mais setacciato continuando a mescolare con la frusta a mano, unire anche la panna liquida il latte, la vaniglia e il liquore. In una teglia da forno leggermente imburrata aggiungere tutte le ciliegie sul fondo e versarvi sopra il composto preparato,cuocere in forno statico e già caldo a 170° per 50 minuti,controllare la cottura con lo stecchino che dovrà risultare asciutto e la superficie ben dorata. Trascorso il tempo di cottura sfornare il dolce e servirlo tiepido!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...