Dolci

Torta Foresta Nera!

Foresta Nera è una tradizionale torta Tedesca,un tripudio di sapori consistenza e golosità,a prepararla sembra così difficile ma in realtà non è così complesso basta seguire bene i vari passaggi ed un po’ di pazienza per ottenere un dolce quasi perfetto.Un dessert non solo goloso ma anche scenografico,insomma una goduria per gli occhi ma anche per il palato,ottima in tutte le occasioni ma perfetta da preparare nel periodo delle ciliegie.

INGREDIENTI per la base al cioccolato

gr 225 di farina 00

gr 60 di cacao amaro

gr 225 di zucchero semolato

4 uova (grandi)

ml 225 di latte intero

gr 100 di burro

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 stampo da cm 22/24 cm

INGREDIENTI per la farcitura

gr 700 di panna fresca da montare

gr 500 ciliegie da togliere il nocciolo

2 cucchiai di zucchero semolato

Alle ciliegie denocciolare rimaste,circa 360 gr aggiungere due cucchiai di zucchero semolato,cuocerle in padella per 5 minuti,scolarle e tenere da parte il succo.

INGREDIENTI per la bagna

ml 120 di acqua

ml 50 di kirsch(distillato di ciliegie)in alternativa maraschino

2 cucchiai di zucchero semolato

qualche cucchiaio di succo delle ciliegie scolate

ESECUZIONE per la base al cacao

Fondere il burro in un pentolino,fare raffreddare e mettere da parte. Montare le uova insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,unire delicatamente il latte intero e l’estratto di vaniglia continuando a montare con lo sbattitore elettrico,aggiungere anche la farina il cacao e il lievito setacciati,il burro continuando a montare finché il composto sarà diventato omogeneo. Imburrare bene lo stampo e versare il composto nel suo interno,cuocere a 170° per 40 minuti a forno statico,fare la prova stecchino,se asciutto è pronta,sfornare e fare raffreddare,estrarre la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente.

ESECUZIONE per la bagna

Nel pentolino portare a bollore l’acqua con due cucchiai di zucchero semolato poi spegnere e aggiungere il kirch o il maraschino e qualche cucchiaio di succo delle ciliegie scolate,poi raffreddare il tutto.

COMPOSIZIONE torta Foresta Nera

Montare la panna ben fredda insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato,tagliare la torta in tre strati,appoggiare il 1º disco su di una base per torta e con il pennello aggiungere abbondantemente la bagna e ricoprire con strato di panna montata(circa 4 cucchiai abbondanti)ed aggiungere anche una parte di ciliegie scolate,procedere in questo modo per gli altri strati. Ricoprire la superficie e tutta la torta con la panna rimasta,livellare per bene ed aggiungere le codeste o riccioli di cioccolato sui bordi della torta,decorate la superficie con ciuffetti di panna e ciliegie con il picciolo.Fare riposare la Foresta Nera in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire!

VARIANTI. Si possono sostituire le ciliegie con amarene sciroppate e la base della torta con pan di Spagna al cacao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...