Foresta Nera è una tradizionale torta Tedesca,un tripudio di sapori consistenza e golosità,a prepararla sembra così difficile ma in realtà non è così complesso basta seguire bene i vari passaggi ed un po’ di pazienza per ottenere un dolce quasi perfetto.Un dessert non solo goloso ma anche scenografico,insomma una goduria per gli occhi ma anche per il palato,ottima in tutte le occasioni ma perfetta da preparare nel periodo delle ciliegie.
INGREDIENTI per la base al cioccolato
gr 225 di farina 00
gr 60 di cacao amaro
gr 225 di zucchero semolato
4 uova (grandi)
ml 225 di latte intero
gr 100 di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 stampo da cm 22/24 cm
INGREDIENTI per la farcitura

gr 700 di panna fresca da montare
gr 500 ciliegie da togliere il nocciolo
2 cucchiai di zucchero semolato
Alle ciliegie denocciolare rimaste,circa 360 gr aggiungere due cucchiai di zucchero semolato,cuocerle in padella per 5 minuti,scolarle e tenere da parte il succo.
INGREDIENTI per la bagna
ml 120 di acqua
ml 50 di kirsch(distillato di ciliegie)in alternativa maraschino
2 cucchiai di zucchero semolato
qualche cucchiaio di succo delle ciliegie scolate
ESECUZIONE per la base al cacao
Fondere il burro in un pentolino,fare raffreddare e mettere da parte. Montare le uova insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,unire delicatamente il latte intero e l’estratto di vaniglia continuando a montare con lo sbattitore elettrico,aggiungere anche la farina il cacao e il lievito setacciati,il burro continuando a montare finché il composto sarà diventato omogeneo. Imburrare bene lo stampo e versare il composto nel suo interno,cuocere a 170° per 40 minuti a forno statico,fare la prova stecchino,se asciutto è pronta,sfornare e fare raffreddare,estrarre la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente.
ESECUZIONE per la bagna
Nel pentolino portare a bollore l’acqua con due cucchiai di zucchero semolato poi spegnere e aggiungere il kirch o il maraschino e qualche cucchiaio di succo delle ciliegie scolate,poi raffreddare il tutto.
COMPOSIZIONE torta Foresta Nera
Montare la panna ben fredda insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato,tagliare la torta in tre strati,appoggiare il 1º disco su di una base per torta e con il pennello aggiungere abbondantemente la bagna e ricoprire con strato di panna montata(circa 4 cucchiai abbondanti)ed aggiungere anche una parte di ciliegie scolate,procedere in questo modo per gli altri strati. Ricoprire la superficie e tutta la torta con la panna rimasta,livellare per bene ed aggiungere le codeste o riccioli di cioccolato sui bordi della torta,decorate la superficie con ciuffetti di panna e ciliegie con il picciolo.Fare riposare la Foresta Nera in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire!
VARIANTI. Si possono sostituire le ciliegie con amarene sciroppate e la base della torta con pan di Spagna al cacao!
