L’arrosto di tacchino al forno è un secondo piatto leggero,veloce e semplice da preparare,ideale per la stagione estiva.
INGREDIENTI
gr 800 di fesa tacchino(la parte alta)
1 limone biologico
Sale e pepe q.b.
3/4 anelli elastici per arrosti
Ingredienti per la salsa
gr 240 di tonno sott’olio
2 tuorli di uova sode
succo di mezzo limone
1 acciuga
gr 60 di capperi
Olio evo
ESECUZIONE
Massaggiare la polpa di tacchino con sale pepe e succo di limone per mantenere sapore, profumo e colore,arrotolare leggermente la carne e legarla con gli anelli elastici(pratici da usare)Infornarlo in forno preriscaldato per 90 minuti a 160°poi ognuno si regoli con il proprio forno comunque controllare sempre la cottura anche con termometro da cucina che al cuore l’arrosto non dovrà superare i 65/70°altrimenti avremo una carne stopposa. Terminata la cottura avvolgere l’arrosto con la pellicola ben stretta e raffreddare in frigorifero per alcune ore,quando sarà ben compattato e raffreddato lo possiamo affettare,pronto per la preparazione del piatto.
Preparazione della salsa
Sgocciolare bene il tonno dal suo olio,dissalare o lavare con cura i capperi e metterli nel frullatore con l’acciuga il succo di limone e i tuorli e un po’ di olio evo,frullare con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti e quindi regolare di sale e se necessario aggiungere altro olio. Adagiare sul piatto le fette di tacchino e quindi versarci sopra la salsa e conservare in frigorifero fino al momento del consumo,guarnire il piatto con alcuni capperi.
VARIANTE:
gr 200 di tacchino al forno a fette già pronto
Che basterà per 4 persone
