Le crepês possono essere in versione dolci che salate,ma io spesso le preparo come primo piatto perché sono creative e versatili nelle mille varianti!

INGREDIENTI CREPÊS
gr 400 di farina
gr 100 di burro
uova intere 8
l. 1 latte fresco intero
ESECUZIONE CREPÊS
Lavorare bene uova e farina, quindi aggiungere il latte lentamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se si vuole utilizzare le crepês per preparazioni più elastiche come nel nostro caso è necessario aggiungere il burro fuso. Lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente,quindi cuocere in padella antiaderente unta con poco burro.
INGREDIENTI PER RIPIENO
l.1 di besciamella
gr 500 di prosciutto cotto a cubetti
gr 100 di provola affumicata o formaggio Grana
INGREDIENTI PER BESCIAMELLA
l.1 di latte fresco intero
gr 80 di burro fuso
gr 80 farina 00
q.b. sale e pepe e noce moscata
ESECUZIONE BESCIAMELLA
In una pentola portare a ebollizione il latte in un’altra casseruola sciogliere il burro,unire la farina mescolando con cucchiaio di legno e cuocere per 2/3 minuti (Roux),unire il Roux al latte in ebollizione e cuocere per 5 minuti, regolare di sale e pepe e noce moscata
ESECUZIONE RIPIENO
Unire besciamella,prosciutto e formaggio mescolando bene.
Farcire al centro la crepês,legarle con un filo di erba cipollina.Cuocere in forno a 120°per 10 minuti circa.Impiattare con velo di besciamella e formaggio il fondo e servire!
