Il timballo di riso con pomodoro,verza e Gruyere è un primo piatto al forno molto semplice, ricco e gustoso,dai sapori e profumi raffinati. Un piatto dove ho voluto valorizzare la verza un ortaggio che in questo periodo non deve mancare sulla nostra tavola.
INGREDIENTI
gr 300 di riso Carnaroli (tiene bene cottura)
l 2 di acqua
gr 50 di doppio concentrato di pomodoro
gr 300 di verza già pulita
mezza cipolla rossa
Olio exstra vergine d’oliva 4 cucchiai, sale e pepe
gr 300 dì Gruyere (totale)
Per fonduta:
gr 30 di panna fresca
gr 80 di Gruyere
gr 20 di burro
1 tuorlo d’uovo
ESECUZIONE
Private la verza delle foglie esterne e affettate la parte centrale a julienne, brasate il tutto con olio e cipolla rossa tritata per circa 15 minuti,aggiungete sale e pepe. Lessate il riso con acqua,doppio concentrato e un pizzico di sale per 10 minuti,scolatelo e unitelo alla verza brasata e ai cubetti di Gruyere(gr220) regolate di sale e pepe, versate il tutto in una pirofila di cm 26/ 28 per finire la cottura in forno che sarà di 15 minuti. Lasciate intiepidire e poi rovesciate la preparazione su di un piatto di portata, nappare o completare con la fonduta di Gruyere e tuorlo d’uovo, ed il piatto è pronto!
Fonduta:
Fate altri cubetti con il resto del formaggio e metteteli a bagno con la panna per 5/10 minuti fate sciogliere,unire il burro a temperatura ambiente,amalgamare bene raffreddare leggermente ed aggiungere il tuorlo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe!