La mousse è uno dei dolci al cucchiaio per eccellenza,cremosa, delicata e golosa.Questo soffice desser con il suo aroma intenso di cioccolato fondente è un piacere per il palato. Può essere utilizzata anche per preparazioni salate, ma è famosa sopratutto per le sue varianti dolci,come quella all’arancia, al limone, alle fragole. E quindi la possiamo preparare così:
INGREDIENTI per 4 pers.
gr 200 cioccolato fondente
3 cucchiai di caffè
3 cucchiai di zucchero
4 tuorli
gr 200 panna da montare
foglioline di menta
ESECUZIONE
Spezzettare il cioccolato aggiungere il caffè e lo zucchero e fate fondere nel microonde oppure a bagnomaria, lasciare raffreddare e poi aggiungere mescolando uno per volta i tuorli, aggiungere anche la panna montata mescolando dall’alto al basso,la possiamo guarnire a piacere: con le foglioline di menta con l’arancia, con le fragole.
Ristretto di fragole
gr 200 fragole pulite e lavate
gr 100 zucchero
Con le fragole e lo zucchero fare una purea su fuoco basso,fare restringere per qualche minuto e poi filtrare con un colino a maglie strette schiacciando bene, per ottenere un ristretto denso,lasciare raffreddare in frigorifero prima dell’uso.
Ristetto e zeste per guarnizione con arancia
Tagliare a listarelle sottile senza la parte bianca un po’ di bucce di arancia, sbollentarle e poi passarle in padella per qualche minuto con un po’ di succo e qualche cucchiaio di zucchero,si può aggiungere un goccio di limoncello per dare più aroma
Ristretto
gr 200 di succo di arancia
gr 150 zucchero semolato
Aggiungere lo zucchero al succo e portare a ebollizione,fare restringere finché diventerà denso e raffreddare bene prima dell’uso