La crêpes è una cialda sottile, di consistenza soffice ed elastica di forma rotonda. É un piatto tipicamente francese ed i suoi ingredienti sono molto semplici. Là crêpes é un alimento molto versatile perché può essere farcita, arrotolata o a ventaglio… insomma può essere usata in mille modi, per preparazioni sia dolci che salate.
INGREDIENTI PER LE CRÊPES
500 ml latte intero
3 uova
175 gr di farina 00
una noce di burro fuso
sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
400 gr di ricotta mista
100 gr di parmiggiano
500 gr di radicchio di campo già lavato e pulito
1 porro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciare la farina, versare metà del latte e mescolare. Unire le uova sbattute, il burro fuso e un pizzico di sale. Aggiungere il latte restante e mescolare il tutto molto bene per alcuni minuti, otterrete così una pastella fluida. Far riposare il composto per almeno due ore.
Nel frattempo in una padella soffriggere il porro tagliato sottile con un po’ di olio e aggiungere il radicchio tagliato grossolanamente. Lasciar insaporire bene, regolando di sale e di pepe e lasciar raffreddare. Incorporare poi la ricotta e il parmigiano grattugiato.
Cuocere la crêpes in una padellina antiaderente e farcirla con il composto di radicchio, chiudere a ventaglio e disporle in una teglia, cospargere con ciuffetti di burro e far gratinare in forno a 150 gradi con forno ventilato per 15 minuti.
Disponete sul piatto e servite.