La polenta con le puntine di maiale è un piatto avvolgente,sostanzioso per la stagione invernale che sta arrivando,adatto come primo piatto ricco che come piatto unico,ideale da servire a tavola in ogni occasione
INGREDIENTI
- Gr 500 di farina di mais bianca
- Puntine di maiale ricche circa 16
- Gr 100 di scamorza affumicata o normale
- Gr 200 di fagioli bianchi o altro
- Gr 40 pancetta affumicata a cubetti
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- 2 dl di vino rosso corposo
- 1 mestolo di brodo di carne
- 1 spicchiò di aglio
- Sedano un pezzo
- 2 foglie alloro
- 2 rametto salvia
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- ESECUZIONE
Lasciare a bagno i fagioli bianchi per 12 ore in acqua fredda ma regolarsi per il tempo secondo i fagioli usati,scolarli,lessarli in acqua salata con il sedano e alcune foglie di salvia e scolarli al dente conservando l’acqua di cottura.
Versare un filo d’olio in un tegame e fare appassire l’aglio con pancetta e alloro, Rosolare le puntine su tutti i lati a fuoco vivo, salare e pepare e unire i fagioli e una parte di acqua tenuta da parte, aggiungere anche il vino,la cannella e proseguire la cottura a fiamma dolce finché il fondo si sarà ridotto quasi del tutto circa 40 minuti. Unire il brodo caldo e proseguire a fiamma media per 10 minuti girando le puntine di tanto in tanto. Tagliare a scaglie la scamorza.
Nel frattempo, portare a bollore circa 3 l di acqua con 25 g di sale in una pentola a fondo spesso, versare la farina a pioggia, Mescolando con la frusta e cuocere rigirando con il cucchiaio di legno per circa 45 minuti:
La polenta sarà pronta quando si staccherà dalle pareti, spegnere ed aggiungere la scamorza sempre mescolando finché la polenta diventerà come una crema,servirla con le puntine e il sugo di cottura
CONSIGLIO
Si può usare anche la farina precotta,cuoce velocemente,ottenendo un risultato diverso ma ugualmente buono!
