Dall’orticello prezzemolo fresco,per una ricetta tradizionale,la salsa verde. Si prepara con acciughe olio extravergine di oliva,mollica di pane bagnato nell’aceto,aglio,capperi,e uovo sodo,gli ingredienti sono pochi ma servono genuini per preparare una salsa come si conviene. Sono tante le ricette che si possono realizzare con questo gusto,generalmente si serve con i bolliti ma ottima per accompagnare le uova sode,il pane da bruschetta e anche come sugo sulla pasta.
INGREDIENTI
gr 150 di prezzemolo tritato fine
gr 50 di mollica di pane raffermo senza crosta
1 spicchiò aglio
1 cucchiaio di capperi
2 acciughe
1 uovo sodo intero(+2 tuorli facoltativo) per rendere la salsa più cremosa
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale,aceto sufficiente per bagnate la mollica
ESECUZIONE
Bagnare la mollica del pane con aceto di vino e quando sarà diventata morbida strizzarla e passarla al colino,lavare e asciugare il prezzemolo appena prima di usarlo(per non farlo diventare amaro)dissalare sotto acqua corrente i capperi e scolarli cuocere le uova per sei minuti,freddarle e poi sgusciarle,pulire l’aglio togliendo il germoglio e preparare anche le acciughe. Mettere il tutto nel frullatore aggiungendo olio fino a quasi coprire gli ingredienti e regolare di sale.

Consigli: freddare bene in frigorifero o frizzer il bicchiere e le lame frullatore,questo aiuterà a mantenere il colore della salsa.
Frullare per 10 secondi e poi interrompere il frullatore,ma comunque amalgamare bene per ottenere una bella salsa cremosa e perdersi dentro al gusto!
