La pasta fredda è un classico primo piatto per la stagione estiva,sfiziosa,facile,veloce e di diversi gusti,perfetta per i bimbi e per tutta la famiglia. Ideale da preparare con un po’ di anticipo per dare il tempo alla pasta di poter assorbire tutti i sapori dei propri ingredienti.
INGREDIENTI
gr 300 pasta di buona qualità
gr 150 di prosciutto crudo
gr 200 di mozzarella(o tagliata a quadretti oppure perle di mozzarella o ciliegine)
1 melone piccolo
Olio extravergine di oliva per condire
Sale q.b.
ESECUZIONE
Tagliare in piccoli pezzi la mozzarella,pulire il melone e fare delle piccole palline con lo scavino,unire il tutto in una ciotola e lasciare riposare,dopo un po’ aggiunge anche il prosciutto crudo a pezzetti senza essere tagliato. Nel frattempo,cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata,scolarla e bloccare la cottura sotto l’acqua corrente fredda. Aspettare che la pasta si raffreddi completamente e poi unirla al condimento già preparato e per finire aggiungere l’olio e aggiustare di sale,lasciarla in frigorifero per un po’ a rinfrescare e poi la nostra pasta fredda é pronta per essere gustata!
Se non si possiede lo scavino,il melone lo si può tagliare a cubetti!
Scavino:utensile da cucina per svuotare frutta, verdura o anche per ricavare delle palline da guarnizione,usato anche per togliere il nocciolo dai frutti
