L’insalata con patate lesse,Emmentaler ,mele e olive nere è un piatto molto fresco e facile. Si realizza in poco tempo ed oltre ad essere molto gustosa è anche sana. Una ricetta che valorizza la frutta di stagione,perfetta come antipasto o piatto unico.
Emmentaler è un formaggio Svizzero a pasta dura,di latte vaccino,caratterizzato dalla presenza di buchi grossi al suo interno,più o meno regolari.
INGREDIENTI
4 patate
1 mela rossa
gr 150 di Emmentaler
1 cespo di lattuga
15 olive nere snocciolate
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone (il succo)
paprica(se si desidera)
sale
ESECUZIONE
Lavare le patate e lessarle con la buccia immergendole in acqua fredda salata,portarle al bollore e cuocerle per 30 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare. Mondare l’insalata,lavarla e asciugarla. Sbucciare la mela eliminare il torsolo e tagliarla a piccole fettine,spruzzarle con poco succo di limone filtrato in modo che non diventino nere. Tagliare l’Emmentaler a bastoncini,sbucciare le patate una volta raffreddate e tagliarle a fette uguali. Raccogliere tutti gli ingredienti in una grande insalatiera,condire con l’olio il sale succo di limone e se piace anche un pizzico di paprica,l’insalata è pronta per asserte servita.
