Personalmente adoro la zucca e soprattutto cucinarla con semplicità come in questa ricetta che vi presento:dove ho trovato gusto sapore e tanta morbidezza!
INGREDIENTI
gr 600 di zucca pulita
gr 100 di farina 00
1 uovo intero
Sale e pepe
ESECUZIONE
Tagliare a pezzetti la zucca e cuocerla in forno oppure a vapore fin quando sarà diventata morbida, schiacciarla per ottenere una purea e a questo punto aggiungere la farina setacciata,un pizzico di sale e l’uovo leggermente sbattuto,lavorare l’impasto e se risulterà morbido non aggiungere altra farina. Confezionare gli gnocchi con due cucchiai come fare una quenelle ma dando la forma di una pallina. Adagiarli su di un vassoio con abbondante farina per non farli attaccare,cuocerli in abbondante acqua bollente e salata,tenendoli mossi delicatamente con mestolo forato,appena saliranno a galla scolarli e condirli a piacere!
Io li ho conditi con una base di crema di zucca(zucca morbida frullata,sale e pepe più un pezzetto di burro per tenerla vellutata)radicchio trevigiano e cicoria spadellati, ricotta e qualche nocciola sminuzzata,ma volendo si potrebbe aggiungere anche tartufo gratuggiato!
