Salve a tutti, ci sarà sicuramente qualcuno che già mi conosce, ma per chi non mi conosce vi racconto…
Ho sempre cucinato per la mia famiglia ma dopo che le mie figlie hanno trovato la loro strada e la loro indipendenza, circa una decina di anni fa, ho pensato di rendere la mia passione più concreta incominciando a frequentare numerosi corsi di cucina di importanti chef.
Oggi vi propongo una ricetta semplice che deriva dalla tradizione della giornata del 6 gennaio, cioè festa della befana. Si dice che questa ciambella si facesse per la famiglia e per gli amici e nascondendo un confetto all’interno, chi lo trovasse nella propria fetta avrebbe avuto fortuna per tutto l’anno nuovo.
Ciambella della Befana
Gli ingredienti sono:
400 gr farina per dolci
10 gr lievito di birra liofilizzato (in bustina)
3 uova
250 gr latte intero
1 confetto
100 gr burro
Scorza di limone
120 gr zucchero
1 pizzico di sale
Per la glassa:
1 albume
200 gr zucchero a velo
Per decorare:
Frutta candita o altro
Tempo totale 3 ore
Procedimento:
In una ciotola mettere uova, zucchero , latte , lievito, scorza di limone grattugiata, farina, burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale, impastare bene il tutto e far lievitare per 1 ora. Mettere il composto nello stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato, mettere nell’impasto un confetto e far lievitare per 1 ora. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti .Io vi suggerisco di controllare che la cottura proceda bene facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare! Lo stecchino deve sempre essere asciutto!!
Sfornare e far raffreddare.Preparare la glassa sbattendo insieme l’albume con lo zucchero a velo. Spennellare sulla ciambella la glassa e decorare a piacere con i canditi.
Spero vi sia piaciuta e se avete dubbi o domande potete scrivermi e io vi risponderò.
Un saluto
Chiara
Bellissima tradizione!!!
Grazie Chiara … aspetto altre ricette!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Chiara, mi potresti dare la ricetta degli spaghetti allo zafferano e ragout di pollo al rosmarino?
Grazie
Sara
"Mi piace""Mi piace"