Primi

Scialatielli: pasta fresca fatta in casa con basilico tritato

È un tipo di pasta spessa e corta,arriva dalla regione Campana. Ha una consistenza corposa perfetta per trattenere i sughi. L’impasto tradizionale include farina,latte,uova,olio extravergine di oliva,talvolta un po’ di pecorino che dona un sapore più pieno. Gli scialatielli unici e universali ideali per chi cerca un piatto tradizionale ma distinto

INGREDIENTI

Gr 400 di farina 00

Gr 100 di semola rimacinata

Nº 2 tuorli

Gr 30 pecorino

Pizzico sale

Gr 225 latte intero

Erbe aromatiche (basilico o organo o timo)

ESECUZIONE

Versare la farina setacciata nella planetaria e aggiungere il pecorino,l’erba aromatica scelta e un pizzicotto di sale

Azionare la planetaria a bassa velocità versare gradualmente il latte,l’olio e i tuorli e continuare a impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo,se l’impasto sarà troppo asciutto aggiungere un po’ di latte se invece troppo umido aggiungere poca di farina.

Rimuovere l’impasto,avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Terminato il tempo del riposo stendere l’impasto con mattarello o con macchinetta per pasta fino ad uno spessore di circa 3-4 mm.

Tagliare la pasta in strisce di circa mezzo cm di larghezza e 16 cm di lunghezza

Cuocere gli scialatielli in abbondante acqua salata per circa 5-7 minuti ( la cottura può variare secondo dello spessore)

Condirli con il sugo preferito come ad esempio un semplice sugo ai frutti di mare o pomodorini freschi e basilico.

Io invece che sono Mantovana li ho conditi con zucca e salsiccia ed ho ottenuto un piatto eccellente.

Lascia un commento