Gli scialatielli un formato di pasta unica e innovativa, si differenzia dalle tradizionali tagliatelle e spaghetti. Il loro nome deriva dal termine dialettale “scialare” che significa godere o divertirsi. Questo tipo di pasta è legata in particolare alla costiera amalfitana dove spesso viene servita con alcuni tipi di pesce e dove questi scialatielli hanno conquistato la scena gastronomica locale, grazie alla sua capacità di trattenere bene i sughi e condimenti,rendendolo perfetto per piatti saporiti e ricchi. la ricetta originale di questa pasta prevede l’uso della farina, latte, uova, formaggio grattugiato(pecorino o parmigiano)e qualche aromatica, come: timo,origano o basilico,sempre tritate per bene

INGREDIENTI
Gr 500 farina 00
Gr 100 semola rimacinata
Gr 30 pecorino
Gr 225 di latte intero
Tuorli nº 2
Pizzico sale
Erbe aromatiche tritate
(Gr 55 di triplo concentrato di pomodoro per pasta rossa)
ESECUZIONE
Mettere nella planetaria i tuorli, il latte, le due farine, il pizzicotto di sale,incorporare anche le erbe aromatiche che si preferisce e il pecorino,azionare la macchina e fare un impasto omogeneo ed elastico se risulta un po’ appiccicoso aggiungere un po’ di farina se troppo secco aggiungere un po’ di latte. formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Poi stendi la pasta su una superficie infarinata, con mattarello o macchina per la pasta fino a uno spessore di tre 4 mm. taglia la pasta in strisce larghe mezzo centimetro e lunghe 15/16 cm. Si possono tagliare con il coltello fatti a mano,oppure usare la macchina con la trafila degli spaghetti. Gli scialatielli sono pronti per essere cotti in acqua bollente salata per circa 5 minuti(o fino a quando salgono a galla) Servirli con il condimento desiderato.

Desiderate una pasta rossa come la mia?
Allora,aggiungo agli ingredienti dell’impasto 55gr di triplo concentrato di pomodoro,🍅 ma però tolgo 55 gr di latte ( 225-55=)170 gr di latte da usare più il pomodoro,mantenere lo stesso procedimento. In questo modo si avrà una pasta bella colorata e particolare da abbinare ai diversi sughi.

