Dolci

Biscotti di Pasqua

I biscotti di Pasqua e i bambini sono una meraviglia,un concentrato di gioia e calore.Le tavole imbandite di questi dolcetti dalle forme fantasiose: coniglietti,colombine,ovetti,ogni biscotto un’opera d’arte che attira lo sguardo e la golosità e poi anche il profumo che si sprigiona durante la cottura che riempie la casa di una atmosfera festosa,prepararli con i bambini è un’attività preziosa e di condivisione,che con le loro piccole mani possono dare forma e decorare con entusiasmo questi biscotti,non solo buoni da mangiare,ma un simbolo della Pasqua,un piccolo gesto che porta con se tradizione e magia dell’attesa.

INGREDIENTI

Gr 500 di farina 00

Gr 200 di burro

Gr 200 di zucchero

2 uova intere

Mezza busta di lievito per dolci ( circa 8 g )

Buccia grattugiata di un limone

Profumo di vaniglia

Un pizzico di sale

ESECUZIONE

Preparare la pasta frolla:In una ciotola o nella planetaria versare la farina e aggiungere il burro freddo a pezzetti,

Lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa,unire lo zucchero,il sale,la scorza grattugiata del limone aggiungere anche le uova e impastare rapidamente,fino ad ottenere un panetto omogeneo,avvolgere impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30’

Togliere la frolla dal frigorifero e attendere che diventi lavorabile stenderla su un piano infarinato con una spessore di 5 mm,lo spessore è importante per cuocere i biscotti uniformemente.

Quando la frolla sarà distesa ricavare i biscottini utilizzando le formine che si sono scelte. Passarle prima nella farina e poi stampare le formine nella frolla e man mano adagiare i biscotti su carta forno nella placca da forno e metterli subito in frigorifero raffreddarli, per aiutare la cottura. Continuare fino alla fine della pasta frolla. Poi accendere il forno a 160° per 12/14 minuti, controllare i biscotti che diventino dorati ma non bruciati e farli raffreddare sulla graticola e i biscotti sono pronti per essere decorati o sgranocchiati

Lascia un commento