Sono un piatto che unisce la delicatezza della cucina tradizionale con la freschezza degli ingredienti stagionali,il colore verde dato dagli spinaci donano una piacevole sfumatura visiva,ma anche una leggera nota di sapore che arricchisce ogni morso.
Un piatto versatile che può essere arricchito di ricotta, noci e pistacchi. Un’ottima scelta per chi cerca un’alternativa alle solite crespelle,mantenendo il gusto raffinato e l’aspetto elegante.
INGREDIENTI per 10/12 crespelle
ml 500 di latte intero
Gr 250 di farina 00
4 uova
Gr 60 di spinacci (strizzati bene)
Gr 30 di burro ( oppure 3 cucchiai di olio extravergine di oliva)
Un pizzico di sale
Per la farcia o ripieno crespelle
Gr 500 di ricotta mista( latte di mucca e pecora)
Gr 40 di noci tritate
Gr 30 di pistacchi tritati
Gr 70 di formaggio grattugiato
PER LA BESCIAMELLA
l. 1 di latte intero
Gr 90 di burro
Gr 90 di farina 00
Sale e noce moscata
ESECUZIONE
Fare besciamella:nella padella sciogliere il burro,e poi aggiungere la farina con una frusta e poi anche il latte,mescolare finché la besciamella diventerà densa e arriverà a bollore,poi coprirla subito a pelle con la pellicola
PREPARAZIONE CRESPELLE
In una ciotola sbattere le uova con il sale,aggiungere gradatamente la farina e mescolare bene per evitare i grumi,aggiungere lentamente il latte continuando a mescolare,fino a ottenere una pastella liscia e aggiungere il burro per ottenere un impastato morbido,lasciare riposare la pastella per almeno 30 minuti.
Poi scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e ungerla lievemente con un po’ di burro,versare un mestolo di pastella e ruotare la padella per distribuire uniformemente l’impasto e cuocerlo per 1-2 minuti per lato,finché le crespelle saranno dorate e si staccheranno dalla padella e ripetere con il resto della pastella.
PREPARAZIONE FARCIA
Preparare la farcia con la ricotta, le noci leggermente scaldate in un padellino e poi tritate e così anche per i pistacchi,aggiungere anche il formaggio grattugiato e mescolare bene per ottenere una farcia compatta,posizionarla al centro della crespelle e chiuderle a triangolo o come desiderate.

Posizionarle in una teglia imburrata e ricoprirle con cucchiaiate di besciamella e formaggio grattugiato.
Passarle al forno in modalità ventilata a 180° per 20 minuti o finché saranno ben gratinate.

