Primi

Pici: all’aglione con briciole di pane

Gr 400 di di Pici (pasta tipica Toscana ma si può sostituire con altra pasta lunga tipo spaghetti)

4 spicchi di aglione

1 peperoncino (chi lo desidera per un tocco piccante)

Gr 50 di pane raffermo (per le briciole)

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b

ESECUZIONE

1º sbriciolare il pane raffermo in piccoli pezzi,scalda un po’ di olio evo in una padella e fai tostare le briciole di pane fino a renderle dorate e croccanti e metti da parte

2ºSbuccia gli spicchi di aglio e poi li grattugi e rosolarli a fuoco basso in una padella ampia

con abbondante olio Evo,verso fine cottura aggiungi un mestolino di acqua di cottura della pasta,così diventerà una crema. Per chi lo desidera si può anche aggiungere il peperoncino a pezzetti e volendo anche la passata di pomodoro, regola di sale e pepe cuoci il sugo per 15 20 minuti.

3ª cuoci i Pici in abbondante acqua salata da sei a otto minuti (per la pasta fresca)(oppure segui i tempi di cottura)

assemblare il piatto

4º scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo dell’aglione mescola bene per amalgamare, aggiungi le briciole di pane tostate e mescola ancora.

Impiatta i Pici e se vuoi personalizza il piatto con un po’ di pecorino grattugiato o peperoncino in polvere per un gusto deciso.

BUON APPETITO!

Come preparare la pasta dei Pici:

Gr 300 di farina 00

ml 150 di acqua calda

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1 pizzico di sale

q.b olio ( semi ) per spianatoia

Esecuzione

In una ciotola aggiungi la farina,il sale,il cucchiaio di olio e l’acqua gradatamente,impastare il tuto con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico,lavorarlo ancora per 8/9 minuti e poi lasciarlo riposare per qualche ora avvolto in pellicola nel frigorifero. Finito il riposo tirare l’impasto con il mattarello,servendosi di un coltello affilato tagliare dall’impasto delle striscioline, rotolarle fino a formare i Pici ,infarinate la base onde evitare di attaccare la pasta. Quando i Pici sono pronti lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Per essere più veloci nel lavoro si può usare un mattarello con le righe che passato sulla pasta non troppo sottile,poco meno di 1 cm incide lunghi solchi. Finita questa operazione staccare fra di loro i Pici e rotolarli per ottenere tipici spaghettoni ,lasciarli asciugare su di un canovaccio infarinato e poi procedere per la cottura.

Lascia un commento