Sono realizzati con prodotti semplici senza l’involucro della pasta che li avvolge, da cui il nome gnudi che significa nudi.
Un piatto incredibile della cucina toscana, con un condimento tradizionale: come il burro e salvia,la salvia può essere sostituita anche dal basilico che dà freschezza e profumo a questa preparazione.
Ma anche il pomodoro rende questo piatto apprezzabile e gustoso.
INGREDIENTI
Ricotta mista gr 500 ( mucca e pecora)
Spinacci gr 100 già strizzati
1 uovo piccolo
Farina 00 gr 50/60
1 confezione piccola di farina di riso
Formaggio grattugiato gr 100
Sale e noce moscata
Pepe a piacere
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
3 cucchiai di burro fuso
Salvia o basilico freschi,
Formaggio grattugiato
Sugo normale di pomodoro
ESECUZIONE
Lessare o passare in padella gli spinaci e poi tritarli con il coltello strizzati bene.
In una ciotola mescolare bene spinacci tritati e la ricotta passata al setaccio, aggiungere quindi la farina il formaggio
grattugiato e l’uovo ben sbattuto con la forchetta, infine aggiustare di sale e per saporite una grattata di noce moscata, amalgamare bene gli ingredienti e trasferire il tutto su di un piano di lavoro.
Modellare gli gnudi con le mani ovvero fare tipo polpette allungate di 50 g ciascuna,poi avvolgerli nella farina di riso per rendere questo impasto ben compatto.

Portare a bollore una pentola di acqua salata, tuffare gli gnudi e cuocerli per 3\5 minuti finché arriveranno tutti a galla, scolarli e condirli a piacere: con burro e salvia o basilico,ma anche con sugo di pomodoro.🍅

Servirli ben caldi con una bella spolverata di formaggio grattugiato che può essere grana o parmigiano

