Primi

Gnocchi con cavolfiore romanesco e salvia

Il cavolfiore è molto bello da vedersi per l’aspetto caratteristico piramidale con fioretti o cimette a spirale, ed è molto buono da mangiare, di un bel colore verde brillante, la sua raccolta va da ottobre a maggio e tante sono le proprietà nutrizionali.

INGREDIENTI per circa 4 persone

kg 1 di patate di patate farinose

gr 280/300 di farina di grano tipo 2

1 cavolfiore romanesco verde

uno spicco di aglio

1 mazzetto di salvia

olio evo q.b.

acqua a.b.

sale e pepe

ESECUZIONE

Cuocere le patate in acqua inizialmente bollente per 30/40 minuti secondo le dimensioni.

• nel frattempo, privare il cavolfiore del torsolo duro,dividendolo in cimette e cuocere in acqua bollente salata per 5/6 minuti, poi scolate con un mestolo forato e saltate il tutto in una padella con un filo d’olio, l’aglio sbucciato e schiacciato, la salvia, quindi eliminate l’aglio non appena inizierà a dorare e mettere da parte la salvia.

• scolare le patate,sbucciarle,passarle ancora calde allo schiacciapatate, facendole cadere in una ciotola. Unire un pizzico di sale e la farina e mescolare tutto fino a ottenere un composto omogeneo,dividere il composto a pezzi, formare dei filoncini piuttosto spessi, facendoli rotolare sul piano infarinato, poi tagliarli a tocchetti e passarli su un riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta.

cuocere gli gnocchi ottenuti,in acqua bollente salata,frullare nel frattempo le cimette,mettendone da parte qualcuna per la guarnizione, con tre cucchiai di acqua di cottura, sale e pepe. Scolare gli gnocchi man mano che vengono a galla e condirli con la crema preparata, unendo le cimette tenute da parte.Completare con la salvia e servire

Curiosità

La farina con grano di tipo 2 si ottiene attraverso il metodo di macinazione a pietra e quindi risulta meno raffinata in quanto contiene più fibre,praticamente una farina semintegrale.

Lascia un commento